Luogo: Ferrara, Comacchio (FE), Porto Garibaldi (FE)
Data: 30/31 luglio 2016
Luogo: Ferrara, Comacchio (FE), Porto Garibaldi (FE)
Data: 30/31 luglio 2016
Descrizione: Partenza presto, zaino in spalle e destinazione Ferrara. Lasciate da parte le trafficate autostrade estive con i loro bollini neri e rossi, ci buttiamo sulla classica strada, che poi costeggia il Po, tra i suoi borghi e i suoi argini. Arriviamo così a Ferrara, dove abbandoniamo i bagagli e ci dirigiamo verso il mare.
Ma prima tappa a Comacchio per pranzare. Ovviamente merita un giro per le sue vie e per i suoi canali, davvero molto carini e suggestivi.
Lasciamo così Comacchio e i suoi ponti per raggiungere finalmente le spiagge, in una giornata meravigliosamente blu.
La sera, dopo una doccia sgrassante e rigenerante, inizia il giro nel centro storico di Ferrara, davvero molto bella. Tanto che ci convince a cambiare il programma della domenica. Saltare il delta del Po con i 37 gradi e andare alla scoperta di Ferrara con la bici. Così tra mura, parchi, orti cittadini, monumenti la domenica vola ed è tempo di tornare a casa.
Gli alloggi: Honey Rooms in pieno centro, comodo e pulito.
I ristoranti preferiti: Cusina e Butega. Praticamente in piazza Duomo. Cucina tradizionale.
Consigli: Vicino a Ferrara c'è anche il Delta del Po e il parco naturale. Vale sicuramente un giro. Evitate però i mesi troppo caldi, troppa umidità e zanzare assassine. Anche nei mesi troppo freddi il rischio nebbia è alto.