Un tuffo nelle Langhe

Italia | La Morra (CN), Barolo (CN), Serralunga (CN), Alba (CN) 

Giugno 2017


Un bellissimo weekend nelle fantastiche Langhe. Patrimonio dell'UNESCO e appena si arriva si capisce il perché. Colline verdi e piene di vigneti e sul cucuzzolo di ciascuna di loro un borgo, un castello... un qualcosa che dici... arriviamo lassù?!

Arriviamo al nostro agriturismo, proprio di fronte alla tenuta di Einaudi. Un piccolo loft ci accoglie e al suo interno tutto ciò che ci può servire. I proprietari ci hanno anche lasciato un'ottima crostata fatta in casa per la colazione con marmellata della loro frutta e una fantastica crema di pere e cioccolata anche quella fatta con le loro mani.

Dopo una dormita rigenerante per riprenderci dal venerdì di lavoro e dal viaggetto, ecco che si parte alla scoperta del territorio. Serralunga, La Morra, Barbaresco, Barolo... un susseguirsi di vigneti, di cantine, borghi, musei... tutto è valorizzato al meglio.

Il nostro giretto si conclude ad Alba, dove ci regaliamo una degustazione di tre vini, accompagnati da affettati e formaggi... niente di meglio per chiudere un weekend.

Gli alloggi: Casa Matilda, Dogliani (CN)

I ristoranti preferiti: ristorante La Cantinella. Anche se, nelle Langhe… è davvero difficile sbagliare...

Consigli: Abbandonatevi e perdetevi nei paesini, nelle loro strade che li collegano. Assaporate i vini e l'aria del territorio. Ogni stagione ha la sua bellezza.