Marrakeck Express

Marocco | Marrakeck

Febbraio 2015


Colori, profumi e sapori unici in una terra unica. Una città magica che cambia ad ogni ora del giorno, che ti ingloba tra le vie e il vociferare dei suoi mercati.

Profumo di deserto, sapore di eternità.

Gli alloggi: Riad Casa Sophia. A due passi dalla piazza principale, in pieno centro. Molto pulito e silenzioso. I proprietari, due ragazzi marocchini che hanno vissuto in Italia, vi sapranno aiutare per qualsiasi cosa e vi faranno sentire a casa.

I ristoranti preferiti: Si mangia bene tra le strade delle medina, seduti davanti ai baracchini in piazza o nei ristorantini che si affacciano sempre sulla piazza.

Consigli: La città è molto sicura, si può girare tranquillamente. Evitate di fotografare le persone, soprattutto gli "artisti" di strada altrimenti vi chiederanno soldi con insistenza. Perdetevi nei vicoletti del suq (mercati coperti) e provate a contrattare per l'acquisto della merce.

Non perdetevi l'atmosfera della piazza Jamaa el Fna, soprattutto dal tramonto fino alla notte. Cambia ad ogni ora. Qui potete cenare in qualche banchetto o gustarvi un buon succo d'arancia.

Un'altra coccola è quella di salire sulle terrazze dei bar della piazza e prendersi un the al tramonto. Ne vale la pena.

Merita un giro ai Giardini Majorelle anche se in città le cose da vedere non mancano.

Ci siamo anche concessi un pomeriggio all'hammam. Molti sono divisi per maschi e femmine, ma alcuni sono misti, per cui se siete in dolce compagnia e non volete dividervi, cercatene uno misto. Purtroppo non ricordo dove siamo stati noi in quanto ci hanno accompagnato i ragazzi del riad.