Titolo: Weekend sotto le stelle!
Luogo: Da Roncobello al Rifugio Laghi Gemelli (BG)
Data: 6/7 agosto 2016
Titolo: Weekend sotto le stelle!
Luogo: Da Roncobello al Rifugio Laghi Gemelli (BG)
Data: 6/7 agosto 2016
Brano consigliato:
Descrizione: Zaini pronti, sacchi a pelo, tenda, viveri... tutto pronto! La giornata è spettacolare e il meteo ci ha promesso zero nuvole. Se la promessa sarà mantenuta ci regalerà un vero weekend sotto le stelle.
Destinazione laghi Gemelli. A differenza delle altre volte che siamo partiti da Carona, questa volta la bandierina di partenza è fissata a Roncobello, sull'altro versante.
Partiti. La giornata è davvero splendida, così come il sentiero e il paesaggio.
Ed ecco che dopo tanta fatica e tanto camminare davanti a noi i laghi, incorniciati dai monti e dal verde.
Ultimi passi da 2200 metri per scendere fino al rifugio a 2000.
Dopo una piccola sosta ristoratrice, troviamo uno spiazzo esclusivo e montiamo la tenda. Così dopo aver preparato il nostro alloggio mobile, andiamo alla ricerca di legna in prospettiva del falò notturno.
Tutto pronto e dopo un meritatissimo riposino al sole del tramonto, ci aspetta una spettacolare cena nel rifugio, in compagnia di altri avventurieri. Ottima la cena, ottima la compagnia!
Ma è arrivato il momento di tornare in tenda per assaporare un cielo che giù da noi lo vediamo solo da Piero Angela o al planetario. Lungo il sentiero eravamo già gasatissimi per il falò, riscaldarsi davanti al fuoco e guardare il meraviglioso cielo... ma... all'orizzonte qualcosa non quadrava... sembrava che il nostro falò fosse già acceso... impossibile... eh no... era già acceso! Tre emeriti idioti avevano messo la loro tenda a due centimetri dalla nostra e usato la nostra legna per accendere il falò non autorizzato. Arrivati davanti a loro ci chiedono se era un problema se si fossero messi lì. La mia risposta politicamente corretta ma carica di odio li ha costretti a rifugiarsi in tenda imbarazzati. E mi sono fermato qui per non rovinare la serata. Spero tanto in una dissenteria fulminante di gruppo.
Così digiuni del tanto desiderato falò e del suo tepore anche noi sconsolati andiamo in tenda. Complice il giramento di testicoli e complice un'umidità degna delle grotte di Postumia, dopo mezz'ora di sacco a pelo siamo andati a chiedere posti comodi nel rifugio... non ho più l'età!
E dopo una dormita rigenerante un'ottima colazione ci aspettava con i nostri nuovi amici della cena.
E poi inizia la discesa. Sempre con l'omaggio di un cielo splendido.
Gli alloggi: Tenda e rifugio Laghi Gemelli
I ristoranti preferiti: Rifugio Laghi Gemelli
Consigli: Per dormire in tenda serve un minimo di attrezzatura e comunque durante la notte si forma molta condensa in tenda. Se siete amanti della comodità la tenda è sconsigliata.